martedì 9 novembre 2010

Raffaele Liuzzi: Millefoglie di melanzane su bavarese di fichi secchi con salsa allo yogurt acido


Ingredienti per 4 pax:

100 crema inglese calda
2 fogli colla pesce
150 g polpa di fichi freschi
20 g cioccolato bianco
100 panna montata
50 g fichi secchi tritati

Salsa allo Yogurt

100 yogurt
succo di limone q.b.
15 g zucchero grezzo di canna
30  panna

50 fettine di melanzane tagliate alla affettatrice al N°1 ½ 
zucchero a velo
Mosto di fichi
Semi di papavero

Procedimento:

Fare essiccare le melanzane in forno a 50°C per 2 ore
Cuocere a fuoco lento la polpa di fichi aggiungerci la crema inglese i fichi secchi  la colla ammorbidita in acqua fredda e il cioccolato bianco passare il tutto al frullatore e aggiungerci la panna semimontata, far riposare in frigo per 6 ore.
Mettere a bagnomaria lo yogurt con tutti gli ingredienti quando lo zucchero si è sciolto la salsa e pronta.

Presentazione
Mettere al centro piatto la mousse di fichi predisporre le melanzane a petali di rosa, metterci la salsa allo yogurt e guarnire con lo zucchero a velo, il mosto di fichi e i semi di papavero. 


RAFFAELE LIUZZI 
Chef della "Locanda Liuzzi" di Cattolica. Nato a Canosa di Puglia il 13 Gennaio 1964 Inizia il suo cammino gastronomico tra la campagna di famiglia e il laboratorio di pasticceria di suo zio all'età di sette anni.Istituzionalizza poi le sue attitudini con un diploma della scuola alberghiera e diviene Executive Chef nel 1989. Da allora la sua forte personalità si impone sui fornelli a difesa del sapore originario della materia prima nonché sulla tavola a beneficio dell'occhio dell'ospite.
A questo gioco di ricerca il commensale non può e non deve estromettersi, ed ecco che il divertimento di Raffaele si estroflette in sala. Questo spirito è dunque la spinta che fa leva sulla scelta di dare origine alla locanda Liuzzi che vede Raffaele esprimersi a 360° tra tavoli e fornelli con l'intento primario di infondere le proprie emozioni in un incessante ricerca armonica tra forma e sostanza è il giusto connubio tra qualità e quantità,ilil sorriso e la commozione.

Nessun commento:

Posta un commento