sabato 6 novembre 2010

Alfredo Russo: Finto uovo agli agrumi

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
500 ml succo fresco di agrumi misti
(arancia, mandarino, pompelmo rosa, pompelmo giallo, lime)
 
2 g agar agar in polvere  
200 g salsa alla vaniglia
Q.b. filetti di scorze d’arancia candite

 PREPARAZIONE
Versare un bicchiere (circa 150 ml) di succo di agrumi in un pentolino, stemperarvi la gelatina mescolando con una piccola frusta e portare ad ebollizione, mantenendo la fiamma al minimo e continuando a mescolare. Raggiunta l’ebollizione cuocere ancora per alcuni istanti a fuoco dolce (o di più, secondo le istruzioni indicate sulla confezione) ed unire il tutto al restante succo. Versare il composto in piccoli stampi in silicone a forma di mezza sfera e trasferirli in frigorifero per alcune ore, finché la gelatina di agrumi risulterà soda. Al momento di servire, disporre la salsa alla vaniglia in piccoli piatti concavi, sistemarvi sopra le semisfere al succo di agrumi e completare con le scorze d’arancia o di agrumi misti, candite.

 

ALFREDO RUSSO

Nato nel 1968 a Torino, Alfredo Russo scopre la passione per la cucina a soli 13 anni: il suo percorso inizia con la scuola alberghiera, poi la gavetta in tre ristoranti piemontesi stellati Michelin. Alla fine del ’90 inizia con la moglie Stefania l’avventura in proprio al Dolce Stil Novo di Ciriè (Torino), conquistando la ‘sua’ stella dopo tre soli anni.
Miglior giovane cuoco del 2004 per la Guida dell’Espresso.
A cavallo fra il 2007 e 2008, è invitato come relatore a Lo Mejor de la gastronomia e a Madrid Fusion, due fra i più importanti convegni mondiali dedicati all’alta cucina, ed è il protagonista del programma televisivo Krav Sakkinim (Battaglia dei Coltelli) sul canale nazionale israeliano Channel 10. Nello stesso periodo viene pubblicato da Accolade il suo primo libro, Da Idea, mentre è uscito, da poco, per Gribaudo il volume dedicato all’utilizzo del miele nelle ricette dolci e salate.

Nessun commento:

Posta un commento