venerdì 5 novembre 2010

Il cognac

Il cognac è un'acquavite ad elevata gradazione alcolica (circa 40%), ricavato dalla distillazione di vino; e deve il suo successo proprio alla mediocre qualità dei vini utilizzati per la sua produzione.
Le uve utilizzate provengono dai tre vitigni bianchi tipici dell'Armagnac, ossia ugni blanc, folle blanc, colombard e st. emillion. Il luogo tradizionale di produzione è la cittadina francese di Cognac, nella provincia di Charente, nell'ovest della Francia, dalla quale il distillato prende il nome.
Le prime notizie della produzione di cognac risalgono al XVII secolo, quando gli olandesi che vendevano vini lungo le coste atlantiche decidono di distillarli.

Produzione 

Il liquido iniziale viene pressato con il tradizionale torchio e deve poi riposare circa un mese, per ottenere poi un vino bianco a bassa gradazione alcolica, con la quale si procederà alla distillazione. Il prodotto viene distillato (con alambicco Charentoise) per due volte, nella prima si ottiene la flemma (brouillis) che ha una gradazione alcolica intorno ai 30°, mentre nella seconda il distillato arriva a raggiungere i 70°. Dopodiché il prodotto viene sottoposto ad un lungo periodo di invecchiamento in barrique di Quercia del Limousin dalla durata di almeno due anni, dove perde un po' di gradazione alcolica e assume il caratteristico sapore del cognac e la tipica colorazione ambrata (ottenuta anche con l'aggiunta di caramello).

Le qualità di cognac 

La regione di produzione del cognac si divide in sei sottozone che determinano la qualità delle acquaviti che producono:
- Grande Champagne: acquaviti molto profumate adatte a lunghi periodi di invecchiamento;
- Petite Champagne: acquaviti dalla struttura delicata;
- Borderies: acquaviti dal particolare aroma floreale;
- Fins Bois: acquaviti corpose e robuste di facile invecchiamento;
- Bons Bois: acquaviti leggere;
- Bois Ordinaires: acquaviti di media qualità.
Il cognac con le migliori caratteristiche viene denominato Fine Champagne, ed è ottenuto dalla miscela dei distillati della Petite e della Grande Champagne.

Curiosità 

Una convenzione italo-francese del 1950 stabilisce che il termine Cognac sia riservato ai soli distillati di vino prodotti in Francia. Gli analoghi prodotti di altra origine (italiana o no) sono perciò definiti brandy.

Nessun commento:

Posta un commento