domenica 28 novembre 2010

L'alimentazione nell'antico Egitto

La dieta di base della popolazione era molto semplice. Pane e birra erano il cibo e la bevanda più usate e costituivano anche la paga con cui i faraoni compensavano gli operai, dato che il denaro non esisteva. Pare che ci fossero circa trenta o quaranta tipi di pane con diverse forme, triangolare, rotonda ovale ecc, e ingredienti, orzo, farro, frumento, ecc.
Resti di pagnotte mummificate sono stati trovati in diverse tombe, come quella di Mentuhotep II a Deir el-Bahari.
Si mangiava anche moltissimo pesce, sia d'acqua dolce che salata: carpe, pesci fato, muggini, anguille.
Dall'allevamento e dalla caccia nelle paludi venivano anatre, oche piccioni, quaglie e pellicani con le relative uova.
Si consumava poi carne suina e ovina, più raramente quella bovina.
Forme di pane

La carne era cucinata lessa, arrosto o allo spiedo.
La dieta era integrata con latticini, verdura e frutta.
Gli egizi consumavano tre pasti al giorno. La cena era quello principale. A tavola non usavano né coltello (che però esisteva) né forchetta(che era del tutto sconosciuta): si portavano il cibo alla bocca con le mani.
Pentole e padelle erano di coccio, piatti, ciotole e bicchieri di terracotta. Tuttavia i re e i cortigiani a volte avevano servizi da tavola anche d'oro o d'argento. Il pasto si consumava accomodati su stuoie e cuscini. Nel Nuovo Regno, i rappresentanti dei ceti elevati introdussero la moda di sedersi su sedie davanti a tavoli alti. Nelle case dei ricchi il cibo era servito da numerose domestiche e da giovanetti. E non mancavano la musica e le affascinantidanzatrici.
Come detto il pane rivestiva un ruolo fondamentale nell'alimentazione. Era cotto all'aperto, in forni d'argilla che si trovavano nei cortili delle case. Veniva poi consumato al naturale o arricchito con grasso e uova, oppure addolcito con miele e frutta. Vi erano anche focacce, sulle quali si poteva spalmare il miele o una specie di marmellata di datteri. Ma nel pane vi erano quasi sempre ingredienti sgraditi: sabbia, pietruzze e insetti. La fine sabbia del deserto non si poteva evitare così si mescolava alla farina e produceva una precoce erosione dei denti. Il pane che si preparava nel III millennio a.C. era molto simile a quello tradizionale, rotondo che viene fatto ancora oggi dai contadini dell'Alto Egitto e che si chiama aysh sham o pane del sole.
Sulle tavole dei faraoni, oltre al pane, c'era il ful medames, il piatto nazionale egiziano, si trattava di piccole fave lessate per ore e insaporite con olio e aromi vari.


Fonte: www.anticoegitto.net

Nessun commento:

Posta un commento