mercoledì 13 ottobre 2010

Tomato Twin

UK: presto sul mercato Tomato Twin, la pianta che produce due tipi di pomodoro contemporaneamente

L'hanno denominata "Tomato Twin", in quanto è una pianta "gemellare" di pomodoro, realizzata facendo crescere su uno stesso portinnesto due diverse varietà di pomodori datterini a grappolo: il Dasher (di colorazione rossa) e il Santorange (di colorazione arancione), che possono essere raccolti simultaneamente.

Il Tomato Twin è una creazione dei vivai Dobies di Paignton (Devon - UK) ed è stato realizzato senza manipolazione genetica, ma semplicemente utilizzando un unico portinnesto (del quale non è stata rivelata la tipologia), doppiamente innestato con le due diverse tipologie di pomodoro.

Per ottenere questo risultato, sono stati necessari tre anni di sperimentazione. L'anno sono state prodotte con successo 3.700 piante gemellari di pomodoro e adesso questa pianta - la prima del suo genere in Gran Bretagna - è destinata a rivoluzionare gli orti inglesi a cominciare dalla prossima primavera.

Secondo Rufus Roberts, manager della Dobies: "Già in passato avevamo sperimentato l'uso di portinnesti per rendere le piante di pomodoro più vigorose e resistenti alle fitopatie, ma questa è la prima volta che ne innestiamo due contemporaneamente. Se consideriamo che una pianta innestata di pomodoro produce anche il 70% di frutto in più di una non innestata, con il Tomato Twin, che consente una raccolta doppia nello stesso tempo, prevediamo che una famiglia di 4 persone possa trarne pomodori a sufficienza per un'intera estate. Dettaglio non trascurabile, in un momento di crisi economica come questo".

Tomato Twin, che sarà disponibile la prossima primavera sul mercato a 12,95 sterline, rende tangibile il famoso slogan "due al prezzo di uno"!

Nessun commento:

Posta un commento