martedì 19 ottobre 2010

Stevia: la pianta dolcificante a zero calorie

stevia rebaudianaIl motivo per cui non è molto diffuso questo dolcificante naturale è che va contro gli interessi economici delle grosse aziende che producono zucchero e dolcificanti. Eppure la Stevia Rebaudiana, questo il nome completo della pianta nativa del Sudamerica, offre un potere dolcificante fino a 15 volte maggiore rispetto allo zucchero, con un lieve e gradevole retrogusto di liquirizia.
I vantaggi però non stanno soltanto nella sua qualità dolcificante che ne rende sufficiente una quantità molto minore rispetto allo zucchero. In più non crea problemi in chi soffre di diabete, è del tutto priva di calorie, non altera i livelli di zucchero nel sangue, non è tossica come si sospetta a proposito di altri dolcificanti e non provoca la carie.
Cosa ci impedisce dunque di utilizzare questo prodotto invece del solito zucchero, considerando che si può usare anche per cucinare? Essenzialmente la scarsa diffusione. In Europa è stata dichiarata inaccettabile come dolcificante mentre in altri paesi del mondo si utilizza anche nell’industria (il Giappone per esempio se ne serve addirittura per produrre la Diet Coke, la Coca Cola dietetica).

Nessun commento:

Posta un commento