martedì 19 ottobre 2010

Pizza dolce abruzzese: Fabrizio Camplone di Pescara

È un dolce che veniva tradizionalmente servito nei pranzi nuziali e festivi. Le fette di pan di Spagna, inzuppate di liquore, vengono farcite con tre diverse creme: all’uovo, al cioccolato e alle mandorle. Una volta rivestito, il dolce viene decorato con confettini colorati.

Pan di Spagna (dosi per 12 persone)
farina
g 150
zucchero
g 150
uova
n. 6
scorza grattugiata di un limone



Crema pasticcera
latte
l 1
tuorli
n. 10
maizena
g 100
scorza grattugiata di un limone

un bastoncino di cannella

Montare bene i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e diluire con il latte. Aggiungere la scorza del limone e mescolare sul fuoco lento, finché non si addensa.

Sciroppo
zucchero
g 300
acqua
g 150
Preparare uno sciroppo facendo bollire per alcuni minuti zucchero e acqua.
mandorle
g 300
cacao amaro
g 50
zucchero
g 50
cannella
q.b.
scorza di un limone

liquore Alchermes
q.b.

Montaggio
Con lo sciroppo, impastare le mandorle sbucciate e tritate un po’ per volta, regolandosi sulla consistenza. Unire la scorza del limone grattugiata. A parte, con la metà della crema pasticcera bollente, sciogliere il cacao amaro con lo zucchero ed un po’ di cannella. Tagliare il pan di Spagna in 4 dischi e, sul primo, bagnato ma non zuppo di alchermes diluito con latte, disporre l’altra metà della crema pasticcera. Sul secondo disco, sempre bagnato, continuare con la pasta reale di mandorle; sul terzo, sempre bagnato, stendere il 1/2 litro di crema al cioccolato. Infine, il quarto disco va ricoperto di pasta di mandorle. Decorare a piacere, inserendo i confetti colorati.

Ricetta di Fabrizio Camplone
Pasticceria Caprice, Pescara

Nessun commento:

Posta un commento