Sò che in questi tempi toccare quest’argomento risulta un pò antipatico per il fatto che sembra ci sia una gara tra ‘alcuni’ bar per chi offre di più.
Per prima cosa il Bartender, Barman, Barista non deve ubriacare il cliente ma infondere la cultura del Bere per Gustare. Dunque preparare i Cocktail con i giusti dosaggi è basilare per Gustarli così come sono diventati famosi.
Dare un Cuba Libre tutto Rum con un goccio di Coca Cola è assolutamente sbagliato. Le dosi ufficiali di questo Drink sono 1/3 Rum e 2/3 Coca Cola che tradotte in Once utilizzando il giusto Bicchiere da 36 cl sono:
- 1 – 1/4 oz (3,75 cl) Rum
- 2 – 1/2 oz (7,5 cl) Coca cola
- Sprizzo spicchio Lime
Se la dose è portata a 1 – 3/4 oz (5,25 cl) Rum e 3 – 1/2 oz (10,5 cl) Coca Cola si utilizza il Bicchiere da 42 cl. Come si vede le proporzioni sono sempre 1 a 2.
Ma torniamo ai dosaggi. Quando un cliente chiede ‘Mettimi più Alcol’ cosa fare per non stravolgere il Drink?
Noi siamo Venditori dunque non diciamo di no ma: Servire a parte piccolo bicchiere Shot (chupito) e far pagare la dose in più. E questo per tutti i Cocktail!
Così forse non saranno più serviti Distillati di scarsa qualità o con taroccamenti vari (succede e sempre di più e sempre più mal di testa del cliente il giorno dopo) per poter avere un guadagno anche se si esagera la dose.
Cultura del bere vuol dire servire il Drink nelle giuste dosi e assaporare gustando.
Con questo giusto metodo si avranno sempre più clienti che gusteranno le preparazioni che dovranno sempre essere perfette e chi lavorerà professionalmente sarà sempre più ricercato sia dai Titolari di esercizi pubblici sia dai clienti con buongusto che cresceranno con la Cultura del Bere e non con la Sottocultura dello Sbronzarsi.
Ecco i Parametri di dosaggio Consigliati (vista la mancanza di una Legge specifica):
- Vermouth e Bitter: 2 oz (6 cl)
- Amari in genere: 1-1/2 oz (4,5 cl)
- Distillati: 1-1/2 oz (4,5 cl)
- Liquori: 1-1/2 oz (4,5 cl)
- Vini Liquorosi: 2 oz (6 cl)
- Vini e Spumanti: 3-1/4 oz (9,75 cl)
- Cocktail: Seguire scrupolosamente le dosi delle Ricette.
Nessun commento:
Posta un commento