Il cavoletto viola è l'ortaggio ideale per coloro che vogliono cucinare in maniera "trendy" (di tendenza). Il sapore è più dolce e delicato, cosa che i bambini apprezzano tanto. I cavoli rossi e viola sono simili alla variante verde, anche se più piccoli e con meno foglie. Sorprendente è il loro sapore più dolce. Gli intenditori parlano di un leggero retrogusto di noci. Questi cavolini offrono anche gli stessi benefici per la salute di quelli verdi, in quanto hanno un basso contenuto di grassi, sono ricchi di proteine e sono una buona fonte di vitamina A, vitamina C, calcio e potassio. Il cavoletto viola viene raccolto da ottobre a febbraio.
In Inghilterra, i cavoletti sono un prodotto molto amato e da quest'anno la variante viola farà la sua comparsa nei supermercati più rinomati.
Il viola sembra essere il colore di questa stagione. Esistono diversi prodotti freschi di colore viola da comprare come melanzane, cipolle, patate, cavolfiori e carote. Secondo alcuni intenditori questi ortaggi non sono solo "trendy" ma anche più salutari. Le verdure viola contengono infatti un elevato livello di antiossidanti, molto importanti per contrastare l'insorgenza di tumori.
Hanno molti benefici, ma anche qualche importante contro-indicazione che spesso non compare nella descrizione di questi ortaggi: contengono purine, come tutte le brassicacee, in quantità che li rendono sconsigliati a chi soffre di iper-uricemia e vietati a chi soffre di gotta.
RispondiElimina