martedì 19 aprile 2011

"I migliori 50 ristoranti nel mondo" 2011

E’ ancora il Noma, di Copenhagen il miglior ristorante del mondo; l’Osteria Francescana di Massimo Bottura (che ha ricevuto lo Chef’s Choic), sale al quarto posto posto, preceduto dai due spagnoli El Celler de Can Roca e Murgaritz. Questi gli esiti del SanPellegrino World’s 50 Best Restaurants Award, gli Oscar della ristorazione mondiale assegnati ieri sera a Londra. Complessivamente nell’elenco dei 50 troviamo sei italiani: Combal Zero al 28°, Le Calandre 32°, Ristorante Cracco 33°, Dal Pescatore 38°, Il Canto 39°.



Per il Noma, che l’anno scorso approdò al primo posto del podio come una novità, la conferma di come lo chef René Redzepi sia diventato sinonimo di “nuova guardia” della cucina mondiale impegnato com’è a ridefinire la cucina nordica.
E se El Bulli è stato escluso dalla classifica per la sua prossima chiusura, a mantenere in alto la cucina spagnola ci sono El Celler de Can Roca e Mugaritz, rispettivamente in seconda e terza posizione. Quest’anno El Celler de Can Roca, gestito da tre fratelli – il più giovane dei quali ha appena 33 anni – ha guadagnato due posizioni in classifica, piazzandosi al secondo posto. Ormai alle spalle il devastante incendio che lo aveva distrutto nel 2010, guadagna due posizioni anche il Mugaritz, eletto il terzo miglior ristorante del mondo.
L’Osteria Francescana di Modena, che rispetto all’anno scorso risale di due posizioni vede assegnato a Massimo Bottura lo Chefs’ Choice, premio votato dai colleghi.  “Massimo si sta guadagnando rapidamente una reputazione internazionale per la sua cucina d’avanguardia che, seppure spudoratamente moderna, riflette le tecniche tradizionali e amplia continuamente i confini del nuovo"


2 commenti:

  1. Un vero ristorante Italiano in Cuba Havana in calle 164 entre 1ra y 5ta, dalla pizza ai ravioli dalla pasta fresca ai gnocchi, visitatelo
    www.masquenada.net

    RispondiElimina