martedì 27 maggio 2014

La Borragine



Pianta erbacea annuale originaria del bacino del Mediterraneo. La borragine è un'altra di quelle erbe, o meglio piante, che si adattano in mlti usi in cucina.
In Italia si trova ovunque, spontanea o naturalizzata, dalla pianura fino a 1.000 m.

Annuale, ispito-isuta, con fusti robusti e pelosi, eretti o ascendenti, alti fino a 60 cm., con foglie spicciolate ovali o lanceolate, con margine ondulato. I fiori, riuniti in un’infiorescenza racemosa, sono blu con 5 petali.

La semina di effettua in primavera su terreno fertile e sabbioso, direttamente nell’orto o in grandi vasi. Il ciclo è abbastanza breve e si dissemina spontaneamente rinascendo ogni anno o anche nella stessa estate.
Si raccolgono successivamente le foglie, i germogli e i fiori appena sbocciati e consumarli freschi.

Le foglie e i germogli si consumano nelle insalate e cotti come spinaci e nelle minestre; gli steli vengono fritti. I fiori freschi, dal sapore delicato di cetriolo, possono essere aggiunti a insalate o messi a macerare in aceto bianco conferendogli un piacevole colore azzurro. Consumare con moderazione.
Proprietà terapeutiche: diuretiche, depurative, emollienti, lenitive della pelle e delle mucose arrossate (per uso esterno).

Nessun commento:

Posta un commento