venerdì 11 novembre 2011

Sconfiggere la siccità con l'aria

Si chiama Edward Linacre ed è il geniale sviluppatore del sistema di irrigazione Airdrop, un formidabile progetto ambientalista che lo ha portato alla vittoria del premio James Dyson Award 2011 (16.000 dollari).

Il sistema Airdrop è un dispositivo in grado di aiutare le aree colpite dalla siccità, trasformandole in terreni fertili e adeguati per poter essere coltivati. Per mettere a punto questa straordinaria idea, l'inventore australiano si è ispirato al coleottero del deserto del Namib, abile nel vivere in territori aridi procurandosi, tramite l'aria, l'acqua necessaria alla sua sopravvivenza.

E' proprio qui infatti che interviene Airdrop: il sistema di irrigazione recupera l'acqua sotto forma di umidità rilasciata dall'aria e, sfruttando una serie di tubi sotterranei, distribuisce il liquido alle radici delle piante.

Per portare a termine il suo compito senza intralci, Airdrop si serve infine di una turbina eolica qualora vi sia vento, mentre invece, nei casi in cui l'aria dovesse fermarsi, può fare affidamento su un pannello solare che garantisce l'afflusso di acqua alle radici.

Fonte: http://www.technews.it/

Nessun commento:

Posta un commento