venerdì 11 novembre 2011

Il carciofo contro stress e colesterolo

Se volete stendere al tappeto stress e colesterolo, mangiate carciofi. L’ortaggio incoronato "re dell’orto", è ricco di ferro quanto gli spinaci, ma in una forma più facile da assimilare.

Proprietà benefiche
Il carciofo è appetitoso, ricco di minerali e depurativo. Ma non solo. È anche antiossidante, diuretico, lassativo e stimolante dell’appetito. È indicato per chi
ha disturbi di fegato e della colecisti. Raccomandato ai pazienti affetti da epatite, ittero, cirrosi e steatosi epatica. Le radici di carciofo sono consigliate contro le vertigini, per chi soffre di emicrania. Nella prevenzione: insieme alla riduzione dei livelli di colesterolo, il carciofo e i suoi principi attivi prevengono l’aterosclerosi, forma particolare dell’arteriosclerosi.

Piace a tanti italiani
Che sia il violetto di Chioggia o di Provenza, "ne consumiamo 8,1 chili a testa l’anno, contro i 2,5 degli spagnoli e i 2,3 chilogrammi degli argentini", ha dichiarato Giovanni Delrio, dell’Università degli Studi di Sassari. Ma non basta: "Al mondo gli italiani sono i suoi maggiori consumatori nonché produttori: 517.000 le tonnellate annue che coltiviamo su 50.000 ettari di terra – informa Nicola Calabrese del Consiglio Nazionale delle Ricerche - ma il nostro primato va oltre, perché la cinaricoltura del BelPaese è modello di riferimento anche per altre nazioni".

Il parere del medico
"Il carciofo fornisce un basso apporto calorico, è ricco di minerali (potassio, calcio, fosforo e ferro), mentre ha scarso contenuto in vitamine", ha scritto il compianto Prof. Carlo Cannella nel "Carciofo e cardo", indicando "nel carciofo la presenza di alcuni componenti 'non nutrienti' che svolgono azioni protettive di grande interesse per la nostra salute: l’inulina (polimero del fruttosio), i fitosteroli e altri composti di natura polifenolica tra i quali la cinarina". 



Fonte:http://www.freshplaza.it/

Nessun commento:

Posta un commento