sabato 29 gennaio 2011

Semi di pomodoro nello spazio

L'Agenzia nazionale aero-spaziale dell'Indonesia (LAPAN) invierà semi di pomodoro nello spazio per scoprire se riescono a crescere in assenza di gravità e aumentare così l'interesse della collettività, specialmente dei più giovani, verso gli studi spaziali.
I semi saranno collocati in una capsula che sarà spedita sulla Stazione Spaziale Internazionale dall'Agenzia giapponese di esplorazione aerospaziale (JAXA).
Il coordinatore programmi LAPAN, Ratig Dewanti, ha dichiarato a kompas.com che diversi paesi asiatici - tra cui Indonesia, Malesia, Thailandia, Corea del Sud, India e Vietnam - stanno prendendo parte alla missione, offrendo semi di piante originarie dei loro rispettivi paesi.
L'esperimento fa parte dei programmi di cooperazione multilaterale dei membri della Agenzia spaziale della regione dell'Asia del Pacifico (APRSAF).
Sul totale, 500-800 semi di pomodoro sono donazioni della Scuola di Scienze e Tecnologie dell'Istituto di Tecnologia di Bandung. "I semi sono stati essiccati, sterilizzati e messi in uno speciale sacchetto di plastica fornito da JAXA" ha detto Fenny Dwianti dell'istituto di Tecnologia di Bandung.

(Fonte: The Jakarta Post) www.freshplaza.it

Nessun commento:

Posta un commento