lunedì 31 gennaio 2011

La "Carta Killer" per allungare la shelf life dei prodotti

Scienziati israeliani hanno affermato che una nuova "carta killer" da loro realizzata e rivestita di nano-particelle potrebbe essere utilizzata nel packaging alimentare per combattere batteri come E. coli e per prolungare la shelf life dei prodotti.
Il gruppo di lavoro dell'Istituto di nanotecnologia e materiali avanzati della Bar-Ilan University, sostiene di aver sviluppato una semplice procedura ad un
solo stadio per rivestire la carta con nanoparticelle d'argento colloidali eantimicrobiche, usando radiazioni ad ultrasuoniLo studio - Rivestimento della carta con nanoparticelle d'argento igienizzanti di  Aharon Gedanken et al - nota come le proprietà antimicrobiche dell'argento siano ben conosciute. Usare nanoparticelle d'argento, ognuna di grandezza pari ad 1/50.000mo della larghezza di un capello umano, amplifica tali proprietà antibatteriche, si legge nel lavoro pubblicato sulla rivista scientifica Langmuir della American Chemical Society.

Metodo
Il processo sviluppato presso il Laboratorio di Nanomateriali di Kanbar riguarda la generazione di nanoparticelle in situ e la loro applicazione simultanea al substrato cartaceo.
Il gruppo di ricerca ha dichiarato di essere in grado di controllare sia lo spessore del rivestimento d'argento sia la dimensione delle particelle attraverso variazioni nelle concentrazioni dei precursori e nei tempi di reazione.
I nanomateriali sono stati applicati alla carta tramite una tecnica ad ultrasuoni - che il gruppo ha definito "uno dei metodi più interessanti per applicazioni di rivestimento con nanomateriali"Le nanoparticelle d'argento vengono saldamente ancorate alla superficie sia con un'inclusione fisica in essa sia mediante la formazione di legami chimici o altre interazioni con il substrato; il tutto per formare un efficace rivestimento.
I rivestimenti appaiono anche molto stabili, con perdite minime di particelle di argento dalla superficie - un fattore chiave che li rende adatti per applicazioni durevoli, hanno aggiunto i ricercatori.
Gedanken ha detto che la carta rivestita ha mostrato una potente attività antibatterica nei confronti di patogeni di origine alimentare come E. coli e S. aureus,  uccidendo tutti i batteri in sole tre ore.
"Lo sviluppo della carta patinata con proprietà antimicrobiche delle nanoparticelle d'argento potrebbe essere un'alternativa ad altri metodi di conservazione alimentare che impiegano radiazioni, trattamenti termici, la conservazione a basse temperature, o l'introduzione di additivi antimicrobici", hanno detto i ricercatori.

Nessun commento:

Posta un commento